Famiglie momò a Morcote

Davvero ben riuscito il pellegrinaggio organizzato dal Vicariato del Mendrisiotto domenica scorsa 16 settembre, festa federale di ringraziamento, diretto alla chiesa di S. Maria del Sasso a Morcote. I partecipanti erano 130, molte famiglie e bambini. Salpati con battello speciale da Capolago, ci siamo fermati in mezzo al lago per leggere e “attualizzare” l’episodio evangelico di Gesù che calma la burrasca. Poi siamo saliti per la ripida (!) scalinata fino alla cappella di S. Antonio abate, riflettendo sull’immagine della casa costruita sulla roccia, per arrivare a celebrare l’Eucaristia nella bella chiesa di S. Maria, unendoci al Magnificat e godendo del panorama mozza-fiato. Poi abbiamo passeggiato tra le strettoie e i portici del paese, classificato l’anno scorso il più bello della Svizzera. Infine il rientro alla base, di nuovo in battello, ascoltando con emozione la lettura del diario di S. Teresina di Lisieux che, da ragazzina in pellegrinaggio a Roma con sua papà, in treno, passando dal ponte di Melide da poco costruito, ha descritto con stupore le meraviglie di questo paesaggio.