Attività quaresimali - cronaca

Conferenze quaresimali

Due mercoledì (27 marzo e 3 aprile) ci hanno introdotto al tema della santità a partire dall'esortazione Gaudete et exsultate di Papa Francesco. Il professor Xeres e il Professor Di Marco si sono occupati di storia il primo e di attualità il secondo.

Perchè non si tratta di "Sua Santità" (il papa) ma della "Nostra Santità".

Rose per Sacrificio Quaresimale

Sabato 30 marzo i nostri cresimandi si sono improvvisati 'venditori di rose' per il tradizionale appuntamento quaresimale che in tutta la Svizzera, grazie alla vendita di 100'000 rose permette di raccogliere più di 500'000.- per i progetti di aiuto allo sviluppo di Sacrificio Quaresimale.

Il marketing non è (ancora) il punto forte dei nostri ragazzi ma le rose hanno trovato tutte un destinatario o una destinataria.

Pranzo comunitario

Domenica 31 marzo all'asilo abbiamo condiviso un pasto semplice per conoscere l'essenzialità e riflettere sul tema di Sacrificio Quaresimale: Insieme con le donne impegnate nel mondo, Insieme per un mondo migliore.

Prima di pranzo abbiamo giocato per scoprire i racconti di alcune donne (50) che Sacrificio Quaresimale sostiene e propone ad esempio. Una bella occasione per un incontro intergenerazionale, visto che i nostri cresiamndi hanno lavorato con adulti e anziani presenti al pranzo.

Fascicolo con le storie delle 50 donne protagoniste della riflesione
Broschüre-Frauenportraits_I_def_3.5MB.p
Documento Adobe Acrobat 3.4 MB

Gita dei bambini col Vescovo

Mercoledì 3 aprile un gruppetto dei nostri bambini con le mamme dell'Oratorio e don Marco hanno partecipato all'incontro con il Vescovo sui temi delle sue lettere pastorali (4 lettere, 4 elementi) organizzato dall'Oratorio di Lugano.

La pioggia ci ha fatto correre e inzuppare, ma i bambini hanno potuto godere di un bel pomeriggio.

Sulle Lettere Pastorali è stato preparato un bel fascicolo per i bambini, ordinabile presso don Marco.

Incontro biblico - GG

Anche i Giovani più grandi (quelli dei teatri) si prendono il tempo per preparare la Pasqua. Stavolta con una serata chini (nel vero senso della parola) su alcuni versetti di un brano del Vangelo secondo Luca. Insieme abbiamo potuto comprendere l'entrata di Gesù a Gerusalemme. Il segreto sta tutto nell'asino! Il 'somaro' (Gesù) che docile e ubbidiente porta la 'soma' (il peso dei nostri peccati). Così Gesù purifica la nostra immagine di Messia potente e ci risincronizza sulla portata salvifica del servizio.

Pranzo Ebraico

Come da tradizione qualche tempo prima della Pasqua (mercoledì 10 aprile) i bambini che si stanno preparando alla Prima comunione hanno vissuto insieme un pranzo con il menù pasquale ebraico.

Agnello (o capretto), pane azzimo, uova, erbe amare, Harosed (una specie di marmellata di noci, fichi, miele,...), vino (succo d'uva per questa volta).

Insieme abbiamo imparato che Gesù prende dal rito pasquale ebraico solo il pane e il vino per parlare della sua passione. Ci ha accompagnato in questa scoperta don Gian Pietro sollecitato da uno dei bambini vestito con Filatteri, Kippah e tutto ciò che nell'ebraismo serve alla preghiera.

Ulivi per le Palme

L'entrata di Gesù a Gerusalemme è accompagnata da persone che inneggiano al Messia con palme, ulivi, rami di ogni tipo.

I nostri bambini sottolineano la festa e l'acclamazione con rami più decorati degli altri. Li hanno preparati con le mamme mercoledì 10 aprile all'Oratorio.

GMG Diocesana

È il turno degli adolescenti: i cresiamandi hanno partecipato sabato 13 aprile, con tanti loro coetanei, alla GMG diocesana a San Nicolao a Lugano. La storia del piccolo principe ha fatto da sottotesto alle musiche del Piccolo Coro di Montecarasso, che di piccolo ha solo il nome, non di certo la bravura. Il Vescovo ha introdotto i ragazzi, dalle stelle del piccolo principe e dai legami che ci insegna a tessere, alle celebrazioni e al mistero della Settimana Santa

Domenica delle Palme

Qui è tutta la comunità a riunirsi. Con rami d'ulivo accompagnamo il Cristo che entra a Gerusalemme.

La lettura della Passione secondo Luca anticipa di alcuni giorni la cronologia corretta.

L'entrata solenne a Gerusalemme anticipa la passione in quella figura semplice dell'asino che porta Gesù.

È sua immagine: il somaro porta la soma, il peso degli altri, docile, ubbidiente. Gesù sulla croce porterà il peso dei nostri peccati.