Natale di solidarietà 2019

L’Azione Natalizia che anche quest’anno abbiamo vissuto con altre parrocchie del Mendrisiotto, ha raggiunto la straordinaria somma di Fr. 51.500. Si sono messe in rete di solidarietà le parrocchie di Balerna, Novazzano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Vacallo, Breggia e Coldrerio per sostenere il nuovo progetto di fra Martino Dotta che prevede il recupero della vecchia masseria di Cornaredo (Lugano) per farne un centro di accoglienza in cui sarà inserita la nuova mensa “Betlehem” gestita dalla Fondazione Francesco per l’aiuto sociale. Nella nostra parrocchia abbiamo raccolto la bella somma di Fr. 22.500. Qui sotto trovate le parole di riconoscenza di fra Martino che ha animato all’Oratorio di Novazzano una bella serata sul suo “sogno”.

Carissimi don Gian Pietro e don Angelo, cari parrocchiani del Mendrisiotto,
vi ringrazio davvero di vero cuore per aver promosso e sostenuto con entusiasmo e ottimi risultati l’Azione natalizia del 2019, a favore della futura Mensa solidale presso l’ex-Masseria di Cornaredo. La somma finale, al netto delle spese, è veramente straordinaria! Per conto mio e della Fondazione Francesco, sono molto grato a voi, agli altri Parroci coinvolti e a tutti i gruppi o associazioni partecipanti, che con voi hanno collaborato, nella raccolta di offerte per il nostro progetto di ristrutturazione. È di sicuro ambizioso, ma desidera rispondere alle necessità della popolazione luganese, in genere, ma in particolare dei meno abbienti. Vi terrò senz’altro informati sui suoi sviluppi. A metà dicembre, siamo stati informati dal Municipio di Porza che è stata purtroppo presentata un’opposizione al progetto elaborato dal nostro Architetto, Roberto Marcon. Siamo però fiduciosi che troveremo un accordo, per poter procedere al più presto con i lavori edificatori. Con un fraterno saluto e augurio a voi e a tutti coloro che hanno aderito al vostro invito di solidarietà!

Fondazione Francesco per l’aiuto sociale
fra Martino Dotta, direttore