Ottobre missionario

Quando ci si innamora, quando una bella notizia ci raggiunge, quando una sorpresa ci stupisce e ci lascia di stucco, sentia- mo che il cuore sobbalza e dentro il fuoco arde. È chiaro, non è possibile tacere! Non è possibile non raccontare agli altri ciò che ci scalda il cuore e ci fa camminare ogni giorno con gioia. Il tema dell’Ottobre missionario “Tacere? Impossibile!” indica proprio che quando riceviamo questo dono della fede e facciamo esperienza dell’a- more di Dio, desideriamo condividerlo con chi ci sta attorno. Tratto dagli Atti degli Apostoli, lo slogan 2021 di Missio ci ricorda che l’Amore è sempre in movimento e ci pone in movimento per condividere. Quest’anno il Paese ospite è il Vietnam, dove troviamo una Chiesa che ha dovuto

tenere a freno questo desiderio di espri- mersi perché sorvegliata da vicino dal governo comunista, che le ha messo il bavaglio. Eppure si tratta di una Chiesa che evolve e cresce. Non è autorizzata a giocare un ruolo nella vita pubblica, ma i suoi valori sono rispettati. La speranza che porta con sé il messaggio cristiano è il fattore che tiene vive le comunità e le persone, e che non può essere taciuta. Missio sostiene questa Chiesa, il dialogo interreligioso e si occupa di molti giova- ni che migrano verso le principali città. Il Papa, nel suo messaggio per la Giornata missionaria mondiale, ci ricorda che “tut- to ciò che abbiamo ricevuto, tutto ciò che il Signore ci ha via via elargito, ce lo ha do- nato perché lo mettiamo in gioco e lo do- niamo gratuitamente agli altri”. Chiedia- mo quindi in questo Ottobre missionario di metterci in cammino con la Chiesa del Vietnam e che ogni battezzato, in Ticino e nel “Paese che vive sull’acqua”, sia coin- volto nell’evangelizzazione, disponibile per la missione attraverso una testimonianza di vita che abbia il gusto del Vangelo.

Chiara Gerosa,

responsabile regionale di Missio,

Pontificie Opere Missionarie in Svizzera

PREGHIAMO CON I CREDENTI DEL VIETNAM

O Dio, nostro Padre,
tuo figlio Gesù
ci ha affidato la sua missione. Vogliamo andare
sino ai confini del mondo
e nulla ci potrà scoraggiare. Come Pietro,

non possiamo rimanere in silenzio perché la fede ci sostiene,

perché la speranza ci conforta,

perché il tuo amore ci trascina.

Sostienici con la forza dello Spirito Santo

affinché possiamo seguire l’esempio del Cristo

annunciando ai poveri
la buona novella,
ai prigionieri la libertà
e la vista ai ciechi.

Assisti e proteggi

tutti i membri delle nostre Chiese
in Vietnam, in Svizzera
e in tutto il mondo.
Una nuova fraternità
ci rinsaldi gli uni agli altri per annunciare
il tuo messaggio di salvezza.

Lo chiediamo a te, o Padre, nel nome di Gesù nostro fratello e redentore.