Il GG a Taizé - Pasqua 2023

 

Un articolo di don Marco sul blog "Vino Nuovo" racconta l'esperienza a Taizé del GG del nostro Oratorio

 

 

 

 

𝐒𝐓𝐑𝐀𝐃𝐀 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐍𝐀 | 𝐒𝐀𝐁 𝟐𝟐 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝟏𝟖.𝟑𝟓 | 𝐑𝐒𝐈 𝐋𝐀𝟏

Ha mandato in onda un servizio girato proprio mentre era presente il nostro gruppo

 

 

 

 

 

E i ragazzi del GG scrivono:

 

"Di Taizé mi sono piaciute molto le preghiere e i canti. Mi ha impressionato il silenzio: non è scontato che 2000 persone restino in silenzio per 10 minuti ad ogni preghiera. È un silenzio avvolgente e coinvolgente; qui ho riscoperto la bellezza e il bisogno di un momento di silenzio e di raccoglimento personale nella giornata".

 

"ll pellegrinaggio a Taizé per me è stata una novità, inizialmente non sapevo cosa aspettarmi ma mi sono comunque lanciato in questa esperienza di vita e di fede. Il cibo e l’alloggio erano semplici e selvaggi; ma queste condizioni venivano ricambiate dai momenti di preghiera che, seppur semplici e umili, si sono rivelati pieni di significato. Inoltre trovo che i momenti di silenzio durante le preghiere comuni sono molto intensi e importanti per avere un momento unico per incontrare Dio".

 

"Sicuramente da Taizé mi porto l'ambiente selvaggio e le camere alla buona ma da questa esperienza mi porto a casa i bei momenti di riflessione e meditazione insieme a moltissimi giovani da diverse provenienze".

 

"Se penso a Taizé mi vengono in mente i canti e i dialoghi. Cantando mi sentivo parte di qualcosa di più grande, parte di una comunità accomunata dalla ricerca della ricerca di Dio. Dialogando ho imparato che il prossimo deve sempre essere accolto con amore, per quanto possa essere difficile all'inizio".