Sacrificio quaresimale

Con l'antico rito delle ceneri inizia oggi il tempo di Quaresima.

Un tempo che in Svizzera tradizionalmente leghiamo alla campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti destinata a farci riflettere sulle ingiustizie e sull'impegno umanitario e di aiuto allo sviluppo che come cristiani dovremmo assumerci.

VEDERE E AGIRE il motto che ci accompagna da alcuni anni.

Le offerte raccolte anche attraverso la tradizionale busta che dovrebbe riempirsi del ricavato delle nostre rinunce, saranno destinate a progetti concreti di varie ONG legate ai temi di riflessione proposti. Nelle chiese trovate l'agenda e le buste, sul sito molte altre informazioni e riflessioni.

 

Qui sotto il messaggio del nostro Vescovo Valerio Lazzeri.

 


Cari Presbiteri e Diaconi,
Cari Religiose e Religiosi,
Cari Sorelle e Fratelli nel Signore,

“Assumersi le proprie responsabilità. Rafforzare la giustizia”: è l’invito proposto quest’anno da Sacrificio Quaresimale. Un invito a riflettere sull’agire personale, dentro quel cammino di conversione sottolineato in modo particolare dal tempo forte della Quaresima.

Inoltre, con l’iniziativa popolare federale “per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente”, Sacrificio Quaresimale si impegna quest’anno anche a livello istituzionale, chiedendo alle imprese transnazionali di assumersi pienamente la responsabilità del loro agire.

L’agire personale e l’agire politico sono due facce della stessa medaglia. Nella sua enciclica Laudato sì Papa Francesco ci ha esortati a una conversione ecologica. Infatti, tutto quello che in noi scaturisce dall’incontro con Gesù, lo dobbiamo far fruttificare nelle nostre relazioni con il mondo che ci circonda. Scrive il Papa: “L’amore pieno di piccoli gesti di cura reciproca, è anche civile e politico, e si manifesta in tutte le azioni che cercano di costruire un mondo migliore” (n. 231).

I materiali appositamente preparati per questa campagna quaresimale, nei diversi ambiti della liturgia, della catechesi, della riflessione personale, offrono molte possibilità per approfondire questi temi.

Sacrificio Quaresimale promuove, insieme a organizzazioni locali ben radicate nel territorio, l’aiuto all’auto-aiuto in quattordici paesi che subiscono fortemente le conseguenze negative della globalizzazione. L’obiettivo principale è lo sviluppo autonomo e duraturo dei beneficiari. Si tratta di un impegno di servizio nel Sud del mondo a favore di persone e comunità confrontate con la miseria e l’esclusione.

Siamo tutti chiamati ad assicurare il nostro sostegno a questa Istituzione, che da oltre quarant’anni è una presenza importante dentro il nostro cammino quaresimale. Un contributo molto concreto è costituito pure dall’adesione alle diverse iniziative che vengono promosse, sia a livello generale, come la Giornata delle rose, sia locale, come serate di riflessione, incontri di preghiera, cene o pranzi poveri. Sono tutti gesti che sostengono il nostro costante impegno di conversione, che il tempo quaresimale richiama in modo particolare.

Con riconoscenza, formulo a ognuno l’augurio più fervido di un serio e sereno cammino verso la Pasqua del Signore.


Lugano, Quaresima 2016
+ Valerio Lazzeri
Vescovo di Lugano