Festa Oratori momò - 30 anni Oratorio Balerna

 

Il sole ha incorniciato l'intera giornata, esattamente fino a 5 minuti dopo la fine della premiazione ufficiale e aver affidato al cielo con i palloncini i nostri messaggi "ascesi" sulle parole del Vescovo.

"L'ascensione testimonia la passione educativa di Dio, la stessa che ereditiamo e anima e riempie i nostri Oratori", ha detto il Vescovo nell'omelia alla Messa all'esterno del nostro Oratorio.

"Siamo capaci di promettere perché creati e beneficiari per primi della promessa di Dio" è stato il suo augurio alla promessa dei lupetti e al primo impegno degli esploratori della nostra sezione scout san Vittore.

Al pranzo l'equipe dell'oratorio di Mendrisio ha servita circa trecento porzioni per un toale di 40 Kg di pasta al ragù seguite da centinaia di fette di torte che molti parrocchiani hanno portato insieme a vari stuzzichini spazzolati all'aperitivo.

Nel pomeriggio divisi in tre grandi gruppi ma uniti negli spazi dell'oratorio: i bambini al "lunapark" organizzato da giovani animatrici dell'oratorio di Morbio, i ragazzi sui tre campi sportivi ricavati sul prato per sfidarsi a Headball, Tchoukball e kin-bal (sfida vinta da una delle squadre di Balerna) e gli adulti all'interno, al fresco, per un interessante scambio con il Vescovo Valerio.

Verso le 15.40 ghiaccioli per tutti, 200 palloncini colorati nel campo, e medaglie per tutti appena prima di ripiegare all'interno inseguiti della pioggia.

Grazie a tutti i partecipanti, ai molti e vari collaboratori, al Vescovo che ci ha portato la parola del Pastore e ci ha ricordato i cieli aperti dell'Ascensione da guardare per vivere della stessa passione educativa di Dio.