Mese missionario straordinario

Ogni anno il mese di ottobre è dedicato alla Missione universale. Quest’anno, però, il «solito ottobre missionario» vuole essere diverso, speciale, un’occasione per rimettersi in cammino. Papa Francesco ha indetto per il prossimo ottobre un mese missionario straordinario con lo scopo di rinnovare lo slancio per la missione. Il tema da lui proposto è «Battezzati e inviati, la Chiesa di Cristo in missione nel mondo». Sarà occasione non tanto per rivedere il passato, ma soprattutto per guardare all’essenziale e ripartire con un nuovo slancio per affrontare le sfide che la realtà di oggi pone a tutti i livelli. Con questo motto, il Papa intende interrogare tutti i battezzati, chiedendo loro di riscoprire l’origine del loro essere cristiani, per meglio comprendere quale sia il posto che vogliamo dare all’«essere inviati». I cristiani non sono battezzati solo per ricevere il Sacramento, ma per esserne poi testimoni, inviati nel mondo con una missione. I sacramenti sono la base per vivere l’adesione e la vita nuova con Cristo, l’intimità con il Signore, che poi, se è vera, si apre e si realizza concretamente nell’incontro con gli altri. Questo significa che in tutte le Chiese, le comunità, dalla brousse africana alle foreste dell’Amazzonia fin dentro le nostre case, saremo ancora più uniti alla Chiesa universale. Questa iniziativa di Papa Francesco desidera proprio riunire, sottolineare il legame fra i due termini del motto proposto per questo mese missionario: «Battezzati e inviati». Per ricordarci che il battesimo non è un sacramento che abbiamo ricevuto ancora bambini e che resta lì relegato. Ma è ciò che dà forma, dà luce al cristiano a cui, sin da piccolo, è affidata una missione. Non si tratta di un prodotto da vendere, ma di una vita da comunicare!

In Ticino:
Anche nella nostra Diocesi si sta preparando questo mese. In tre località sarà proposta «La notte del battesimo»: serate con momenti di testimonianza e alcuni segni che ricorderanno tanto il battesimo che l’invio missionario. Al termine di questo percorso, il 25 ottobre ci sarà una veglia di preghiera e di invio, uguale in tutti i vicariati, con un messaggio del nostro Vescovo Valerio.

Venerdì 11 ottobre

Riva S. Vitale

Ore 20.00 : “Memoria del Battesimo”

Venerdì 25 ottobre