Veglia Missionaria

Nell’ambito del Mese missionario straordinario dell’ottobre 2019 indetto da papa Francesco, il Vicariato del Mendrisiotto e del Luganese ha vissuto venerdì 11 ottobre un’intensa Veglia con la “memoria del battesimo” al battistero di Riva San Vitale, edificio cristiano antichissimo e ben conservato. La suggestiva liturgia, presieduta dal nostro vescovo Valerio, ha approfondito il tema guida “Battezzati e inviati” ed è culminata con il passaggio di tutti e duecento i presenti alla grande vasca del battistero nel rito dell’acqua e della luce. Nella stessa liturgia il vescovo ha affidato ai coniugi Maria Laura e Sebastiano Pron il mandato per operare nella chiesa di Anse-à-Veau-Miragoâne ad Haiti per il progetto della diocesi di Lugano, coordinato dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Il 1.o di ottobre i vescovi svizzeri avevano aperto il mese missionario straordinario in Svizzera proprio al Battistero di Riva S.Vitale in una liturgia famigliare ma significativa.