Natale di solidarietà 2019

Anche per il Natale di quest’anno alcune parrocchie del Mendrisiotto si mettono in rete: Balerna, Novazzano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Vacallo e Breggia, alle quali si uniscono altre realtà con piccole ma preziose iniziative, vivono insieme anche quest’anno l’Avvento e il Natale con lo sguardo e il cuore rivolto a un progetto di solidarietà. Non è facile andare contro corrente rispetto alla corsa alle cose che caratterizza il natale commerciale. Noi crediamo in un Natale diverso, dove si può rinunciare a spese eccessive senza venir meno al senso del regalo, col pensiero rivolto a Betlemme dove nasce Gesù nella povertà di una stalla, e mettere insieme i nostri piccoli doni nella Notte e nel Giorno di Natale che diventano un segno importante di speranza per tanti nostri fratelli provati dalla vita. Quest’anno non andremo lontano: la povertà è anche da noi, a volte nascosta, ma fra Martino ci aiuta a conoscerla e a rispondervi. Vogliamo aiutare fra Martino a realizzare uno dei suoi sogni: una nuova mensa solidale nell’antica Masseria di Cornaredo a Lugano nord. Il notevole edificio, dopo trent’anni di abbandono, ritroverà una vita nuova. L’estremità dell’ala ovest accoglierà la mensa; i contenuti a uso comune saranno organizzati attorno alla corte, fulcro dell’edificio: mensa e ristorante con cucina e spazio di lavoro in comune, spazi multiuso e un’enoteca/negozio con prodotti locali. Al piano superiore vi sarà il bed&breakfast con ca. 10 camere, una sala riunioni e gli uffici amministrativi della Fondazione Francesco. L’area esterna sarà trasformata in una spazio verde aperto al pubblico, con attività sinergiche con il progetto «Biodiversità in città» e il frutteto urbano, realizzato dalla Città in cooperazione con ProFrutteti e Alleanza Territorio e Biodiversità, sulla particella adiacente. La Fondazione Francesco, presieduta da fra Martino, organizzerà e gestirà le attività della mensa (Centro Bethlehem) e degli altri locali nella Masseria.
Le buste con le nostre offerte potranno essere consegnate nelle S. Messe della notte e del giorno di Natale nelle rispettive parrocchie. Il Signore benedica ogni gesto di condivisione!

Fra Martino Verrà nel mendrisiotto a raccontarci meglio il progetto
martedì 3 dicembre