Notizie da Espino, Venezuela

Carissimi,

ad Espino si sta ampliando il progetto della mensa parrocchiale con la parte formativa. Quando son tornato in agosto si è ripreso con i pasti domenicali a domicilio per 32 anziani. Da metà ottobre con l’inizio dell’anno scolastico si è ricominciato con la colazione in parrocchia per 40-45 bambini che frequentano la scuola pubblica e da un paio di settimane, vista l’esperienza positiva nella città del Socorro e d’accordo con le suore, dopo aver visitato famiglie con figli che per varie ragioni non sono iscritti a scuola, si sta dando loro la colazione, una formazione scolastica e di manualità la mattina per terminare con il pranzo. Oltre alle volontarie che preparano la colazione abbiamo ora due maestre e una cuoca fissa per il pranzo. All’inizio erano solo 4 bimbi peró il numero è giá cresciuto e ne hanno ora iscritti 22. Sono questi gesti d’amore e carità che ci permettono di guardare al futuro con ottimismo malgrado le mille difficoltà che dobbiamo affrontare diariamente. Giovedí scorso, ad esempio, mia moglie ed io siam rimasti in coda dalle 6 di mattina fino alle 2.10 del pomeriggio per poter far benzina in città e cosí tornare in paese con una lavagna, 2 tavoli, 8 sedie, materiale didattico e alimenti. Ringraziando di nuovo tutti i benefattori che hanno reso possibile questo piccolo progetto che stiamo sviluppando come parrocchia e pastorale sociale, vi mandiamo un forte abbraccio, rimanendo uniti nella preghiera.

Marzio Fattorini