"Ero forestiero e mi avete ospitato..."

Lo scorso mese di marzo ha aperto i battenti in zona Pasture tra Balerna e Novazzano la struttura transitoria del Centro federale d’asilo, in attesa della struttura definitiva prevista per il 2023.
Negli scorsi giorni i preti delle parrocchie sul territorio toccato dalla struttura (Chiasso, Novazzano, Balerna) hanno potuto visitare l’attuale struttura transitoria e incontrare i responsabili amministrativi, dell’animazione e dell’assistenza religiosa e spirituale. Con essi si è discusso delle possibilità concrete legate al territorio di dare forma ad alcune possibili collaborazioni e a immaginare attività comuni a favore di accoglienza e integrazione.
Già dalle prossime settimane potremo vedere alcune famiglie e giovani del centro presenti sul campo dell’Oratorio e ad utilizzare altri spazi nell’attesa di condividere l’animazione anche con volontari. Chi desiderasse mettersi a disposizione può annunciarsi a don Marco. Allo stesso ci si potrà rivolgere per eventuali donazioni di vestiario, ci comunicano che sono sempre alla ricerca di vestiti per adolescenti e di scarpe maschili.
Grazie fin d’ora per ogni forma di collaborazione.