Nuove norme per i luoghi di culto

Nella sua decisione n. 5354, il Consiglio di Stato ha reso obbligatorio l’uso della mascherina facciale in tutti gli spazi interni accessibili al pubblico, a partire da lunedì 19 ottobre 2020, per tutte le persone dall’età di 12 anni.

L’obbligo riguarda anche i luoghi di culto.

Pertanto, a partire da lunedì 19 ottobre 2020, in aggiunta a tutte le misure relative alla Liturgia e all’igiene, Mons. Vescovo dispone l’uso obbligatorio generalizzato della mascherina facciale all’interno di tutti gli edifici sacri e di culto. Durante le celebrazioni liturgiche di ogni forma e durante le manifestazioni non liturgiche, i concelebranti, i collaboratori (incl. ev. cantori), tutta l’assemblea, eventuali oratori o partecipanti, sono tenuti al predetto obbligo unitamente a tutte le note misure accresciute di igiene.

Chi presiede (e unicamente lui) è dispensato dall’obbligo della mascherina quando, giunto all’Altare, inizia la Celebrazione. La dovrà invece indossare per la distribuzione della Comunione e per la processione d’ingresso e di uscita. In presbiterio dovrà sempre essere garantito il distanziamento tra tutti i ministri.