Collaboratori Valle di Muggio

Partenze....

Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.
Dietrich Bonhoeffer

Balerna, 09.09.2021

Gentili Signore, Egregi Signori – Membri del Consiglio Parrocchiale, Cari Parrocchiane e Parrocchiani,

in vista del mio rientro in Polonia (inizio di novembre) volevo dirvi il mio sincero “grazie”. Sono venuto qui nel Mendrisiotto, nell’estate del 2017 e da subito sono stato ben accolto dalla vostra comunità. Direi, ripetendo le parole di San Paolo Apostolo, che: “Vengo in mezzo a voi non per far da padrone o per controllare la vostra fede che è già salda, ma per lavorare con voi, collaboratore della vostra gioia”. Non so se ci sono riuscito. Io però ho provato tanta gioia, condividendo la vostra fede. Questi ben quattro anni tra di voi ricorderò come il tempo delle nuove conoscenze e dell’esperienza di fede. Balerna è sicuramente un luogo dove Dio agisce attraverso la bellezza della natura, l’architettura sacrale e la gente che si prodiga per il bene sia dei sacerdoti che della Chiesa. Vi ricorderò come una comunità dove vivono tante persone attivamente coinvolte nella vita della loro parrocchia. Devo riconoscere che da voi, Cari Parrocchiane e Parrocchiani, ho ricevuto tanto bene.
In questo momento vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Voi tutti: Grazie di cuore per il vostro aiuto e per ogni vostra parola di incoraggiamento. Devo dire che mi sono sempre sentito tra di Voi come a casa, questo sicuramente grazie al prezioso aiuto e all’accoglienza di don Gian Pietro Ministrini e di don Marco Notari. Mi avete aiutato ad essere fedele al Vangelo ed a divulgare la Sua parola, a non fuggire mai dalla realtà e dai problemi legati alla comunità e alla vita di fede. Mi avete aiutato a non dire parole banali, vuote, ma a dire solo ciò in cui uno crede e in cui si sforza di vivere. Mi avete aiutato a restare un uomo credente. Ringrazio il Signore per avermi permesso di incontrare dei fedeli impegnati al servizio della Chiesa. Grazie davvero.
Dal mese di novembre inizierò un nuovo capitolo della mia vita sacerdotale. In questo momento voglio chiederVi di pregare per me, affinchè io possa svolgere l’incarico, affidatomi dal mio Vescovo, in modo degno e con il massimo dell’impegno.
Infine vi chiedo scusa e perdono e lo faccio, non per circostanza, ma con tutta sincerità per alcuni miei limiti, che sono noti e per questi vi chiedo comprensione e preghiera. Voglio dirvi che la comunità perfetta non è quella dove non si sbaglia mai, sarebbe una comunità di farisei! La comunità perfetta è quella dove ci si accetta tutti con i propri limiti, ci si perdona e ci si ringrazia a vicenda.
Con affetto saluto tutti e… un arrivederci!

In fede, don Krystian

.... arrivi

Mi chiamo Oleg Podgorodetskiy, sono nato il 7 febbraio 1986 nel villaggio Ilyitch, regione Krasnoarmeysk, provincia Kokshetau, Unione Sovietica. I genitori sono: il mio padre Nikolay Podgorodetskiy e la mia madre Olga. Ho un fratello sposato e una sorella sposata con due figli.
Negli anni 1992 — 2003 frequentavo la scuola media in Ilyitch. Negli anni 2003 — 2006 studiava nel collegio pluridisciplinare presso l’Università Statale di Kokshetau per la specializzazione “matematica”, laureandosi con lode. Continuavo presso la stessa Università lo studio, laureandomi nell’anno 2009 con il grado accademico di baccalaureato in matematica.
Sono stato battezzato nell’anno 17.05.1992. Il 25 dicembre 2008 ho fatto la Prima Comunione e il 22 febbraio 2009 fu cresimato. Nell’anno 2009 sono stato ammesso nel Seminario Maggiore Interdiocesano «Maria — Madre della Chiesa» in Karaganda, Kazakhstan. Il 24 settembre 2014 ho ricevuto il ministero di lettore e il 30 maggio 2015 il ministero dell’accolito. L’ordinazione diaconale ho ricevuto il 27 maggio 2016 incardinandorni nell’ dell’Arcldiocesi di Maria Santisslma in Astana.
Dopo la pratica nel ministero diaconale in varie parrocchie ho ricevuto l’ordinazione presbiterale dalle mani del Arcivescovo Metropolita de11’Arcidiocesi di Maria Santissima in Astana, Mons. Toinash Peta, il 27 maggio 2017.
Dal luglio 2017 a settembre 2018 ho svolto il ministero di vicario parrocchiale nella parrocchia di San Antonio di Padova nella città Kokshetau, e poi dal settembre 2018 a marzo 2019 il ministero di vicario parrocchiale nella parrocchia di Maria, Regina della Pace nel villaggio Ozyornoye. Dall marzo a ottobre 2019 il ministerio di vicario parrocchiale nella parrocchia di Maria, Madre del Perpetuo Soccorso nel villaggio Yasnaya Polyana. Dall ottobre 2019 fin d’adesso faccio lo studio per licenza in diritto canonico presso l’Istituto DiReCom a Lugano.