I cristiani, quelli della via

ALCUNI ESTRATTI CI INVITANO ALLA LETTURA INTEGRALE. IN FONDO ALLA CHIESA COLLEGIATA SONO DISPONIBILI SIA IL TESTO DEL VESCOVO VALERIO SIA L’ADATTAMENTO PER I BAMBINI.

1. La missione come viaggio
Sento il dovere di esortare ciascuno di voi a una presa di coscienza sempre più viva dell’intima connessione tra la nostra risposta alla chiamata del Signore e il nostro impegno a metterci in viaggio alla Sua sequela, crescendo nella condivisione.
2. L’esercizio della fraternità
Vi ho parlato del mio sogno di veder nascere sul territorio diocesano laboratori di speranza. [...] L’impegno che vi propongo è quello di far nascere e alimentare nel quotidiano esperienze vive di fraternità, interpersonali e intergenerazionali.
3. Il potere del discernimento
Invitando ciascuno ad avere cura del suo discernimento personale, come vostro Vescovo ritengo di immenso valore che anche le singole Comunità parrocchiali facciano proprio un permanente stile di discernimento degli spiriti e della propria azione pastorale.
4. Bastone e sandali per un viaggio pasquale
[È necessario] spogliarsi di tutto ciò che oggi non ci è necessario all’inizio di questo comune viaggio sinodale, per essere liberi di impugnare solo il bastone della nostra saldezza in Cristo e calzare i sandali della cura gli uni degli altri e della costanza lungo il cammino accidentato della storia.
5. Nelle case
Quando penso ai diversi laboratori di speranza, mi piace immaginare che si possano aprire anche le porte di tante case, pronte ad accogliere e a mettersi umilmente a disposizione di rinnovati cammini di evangelizzazione [...] riscoprendo il valore irrinunciabile della preghiera gli uni per gli altri
6. Libertà interiore
Carissimi fratelli, carissime sorelle [...] chiedo a tutti i membri della nostra famiglia diocesana - presbiteri, religiosi e religiose, operatori pastorali, fedeli laici tutti - di immergersi con rinnovato slancio in una vita di preghiera personale e comunitaria. La dimensione contemplativa della vita diventi il luogo privilegiato per la riscoperta di un’autentica libertà interiore da ogni forma di impaccio e di groviglio dei cuori.
7. Partire sempre
Aiutiamoci vicendevolmente a non smettere di seguire il Cristo, il quale, rimanendo con noi, ci precede sempre di qualche passo in questo viaggio sinodale.
8. Immaginarci già in viaggio
[...] dentro ogni tappa di questo condiviso viaggio missionario, non manchi il sostegno della presenza eucaristica del Risorto.