Cantori della stella

Tanti nuovi bambini per l’esperienza del canto di Natale. Questo 2021 ha rivelato qualche nuovo talento con la voce tra i bambini di Balerna che con un folto gruppo si sono messi a disposizione per cantare l’avvento, raccogliendo per missio qualche franco destinato alle missioni al motto “i bambini aiutano i bambini”.
I più grandi cantano ormai da alcuni anni ma a loro si sono aggiunte nuove voci, alcune giovanissime, che nel mese di novembre si sono preparati con due prove settimanali.
Il non saper leggere per i cantori non è un vero problema, imparano i testi ascoltando le registrazioni consumando non più i nastri delle cassette né facendo girare e rigirare i CD, ma convincendo le mamme a fargliele ascoltare dagli smartphone.
Il risultato è un bel gruppo di bambini che durante l’avvento hanno portato il canto di Natale in chiesa, nel quartiere della Marediga (il tour più lungo), alla casa anziani e anche alla veglia natalizia delle famiglie del vicariato a Mendrisio. Da qui all’Oratorio è nato un sogno: mantenere il gruppo anche al di fuori del tempo di Natale per far nascere a Balerna un piccolo coro di bambini che possa cantare ogni tanto anche alle celebrazioni della parrocchia.