Azione di Natale - risultati

Superati i 40’000 franchi

Le parrocchie del Mendrisiotto che hanno promosso l’Azione natalizia a favore della missione ticinese ad Haiti hanno ottenuto un’ottima risposta: nonostante la situazione finanziaria sfavorevole a causa della pandemia, sono stati raccolti più di 40’000 franchi (per Balerna: 16’000). La destinazione del notevole contributo sarà un aiuto per i bisogni più urgenti della diocesi di Anse-à-Veau-Miragoâne, con cui è gemellata la diocesi di Lugano, regione duramente provata da terremoto, alluvione e crisi sociale. Saranno sostenuti soprattutto scuole, mense scolastiche e corsi di formazione. L’aiuto ha un significato particolare per l’imminente partenza dei volontari Nadia e Sandro Agustoni di Morbio Inferiore. All’Azione hanno partecipato le parrocchie di Balerna, Novazzano, Mendrisio (compresa Presenza Sud e l’Associazione Medaglia Miracolosa), Morbio Inferiore, Arzo-Meride-Tremona e le 7 comunità di Breggia. I volontari e le comunità haitiane hanno accolto con commozione la notizia e ringraziano di cuore tutti i partecipanti.

Ecco il messaggio riconoscente di Mauro Clerici, presidente della Conferenza Missionaria diocesana.

Voglio ringraziare i sacerdoti e tutte le comunità per la splendida iniziativa in favore di Haiti e per l’eccezionale risultato in tempi molto difficili. La generosità dei momò non si è smentita nemmeno questa volta. Il terremoto del 10 agosto (2’000 morti, 130’000 case distrutte) ha messo in ginocchio proprio la parte del paese in cui operiamo. Tutte le strutture sono state rifatte o devono essere rifatte in questi mesi come pure le abitazioni delle famiglie. Inoltre il progetto non può fermarsi, anzi proprio in questi giorni sono state aggiunte al progetto anche le scuole professionali (poche) esistenti sul terreno e gestite da congregazioni di suore. Per questo il grazie è poca cosa, sapendo il bene che si riuscirà a fare con l’impegno natalizio di tutti voi.