Natale di solidarietà

Per la scuola ostetrica di Kalongo-Uganda fondata da P. Giuseppe Ambrosoli chirurgo e missionario di Ronago

Anche in questo difficile Natale alcune parrocchie del Mendrisiotto non rinunciano ad unirsi per porre un bel gesto di solidarietà e di speranza a favore dei più poveri. L’occasione ci è data dalla beatificazione, il 20 novembre, di Padre Giuseppe Ambrosoli di Ronago, villaggio appena oltre la piccola frontiera di Marcetto-Novazzano. Per noi del Mendrisiotto è il “santo del villaggio accanto”.
Padre Giuseppe è nato nel 1923 a Ronago nella nota famiglia di industriali del miele e delle caramelle e lasciò tutto per dedicarsi ai poveri, in un angolo sconosciuto di mondo. Conseguita la laurea in medicina e chirurgia, entrò tra i Missionari comboniani e nel febbraio 1956 s’imbarcò per l’Africa dove fu destinato a Kalongo, un villaggio sperduto nella savana nel nord Uganda. Il piccolo dispensario medico si trasformò ben presto in un efficiente ospedale, in grado di garantire assistenza qualificata alla poverissima popolazione locale, in particolare le mamme e i bambini. Colpito dalla mortalità materna e neonatale, P. Giuseppe diede vita anche a una scuola di ostetricia, collegata con il reparto di maternità dell’ospedale. È qui che per oltre trent’anni donò la sua vita, medico dei corpi e delle anime, con una dedizione gioiosa e quotidiana che scaturiva dalla sua profonda vita di preghiera e di fede. Prima di morire, il 27 marzo 1987, aveva chiesto di poter riposare in Uganda tra la sua gente di Kalongo, dove appunto il 20 novembre si svolgerà la Liturgia di beatificazione.
Oggi l’ospedale fondato da P. Giuseppe si chiama “Dr. Ambrosoli Memorial Hospital”, conta 290 posti letto suddivisi in 5 reparti e rappresenta un’ancora di salvezza per tutto il nord Uganda: la Fondazione Ambrosoli assicura col suo sostegno la continuità dell’opera stupenda di P. Giuseppe che ha saputo tenere unite la cura dei corpi all’attenzione per lo spirito.  Accanto all’ospedale, la “St. Mary School” si qualifica oggi come la miglior scuola ostetrica del Paese e offre un futuro sereno alle mamme e ai piccoli. In accordo con la Fondazione e la Parrocchia di Ronago con il gruppo “Ronago nel cuore”, le nostre parrocchie di Novazzano, Balerna, Morbio Inferiore, Castel San Pietro, le sette comunità di Breggia, Mendrisio e l’Associazione Medaglia Miracolosa sosterranno, con il Natale di solidarietà, la scuola delle ostetriche collegata con la maternità. La rinuncia ad eccessive spese e regali si trasformerà nel dono natalizio che verrà consegnato nelle singole parrocchie durante le Ss. Messe della Notte e del Giorno di Natale. Quest’anno il Bambino deposto nella mangiatoia avrà il volto di un piccolo ugandese.