Presepi in parrocchia

 

Un avvento di presepi quello del 2022 a Balerna. Oltre a quello tradizionale che i bambini dell’Oratorio preparano per la Collegiata (quest’anno per il Battistero) abbiamo avuto la bellissima novità del presepe vivente proposto alla comunità dai bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione aiutati e guidati dalle catechiste.
Mercoledì 21 dicembre alle 18.00 un folto numero di parenti, amici e persone della comunità hanno atteso i bambini davanti al municipio, per poi seguirli nel cammino verso la famiglia Santa fino al Battistero.
Un testo semplice, quello del Vangelo, senza aggiunta di parole, ma accompagnato dal canto degli stessi bambini e da una cornamusa.
Il presepe preparato dai bambini e dalle mamme dell’Oratorio ha trovato spazio sull’altare del Rodari ed è stato preparato utilizzando le pagine dei vecchi libri. Le pagine della nostra vita, il racconto, la narrazione della nostra esperienza e della nostra vita che si incontrano a Betlemme con il Verbo che si fa carne. E in Oratorio al posto del presepe luminoso (rimasto spento per motivi di risparmio energetico) è apparso il presepe sulle bandiere del campo sportivo.