Gita parrocchiale nei Balcani

Anche i viaggi di studio organizzati dalle Parrocchie di Balerna e Novazzano hanno potuto riprendere dopo la pandemia.
Meta di quest’anno, per un gruppo di una trentina di persone, i Balcani. Si parte in bus, di buonora il 16 giugno in direzione Postumia per poi proseguire per Zara, Krka, Neum, Dubrovnik, Medjugorje, Mostar, Sarajevo e Spalato.
Un itinerario che nei primi giorni ci ha visti ammirare le meraviglie delle Grotte di Postumia, i parchi nazionali con i Laghi di Plitvice e le numerose cascate che caratterizzano il Parco di Krka.
Il resto della settimana ci ha permesso di prendere contatto, seppur fugace, con la realtà geopolitica di una regione che ha vissuto una guerra fratricida ad inizio anni ’90 i cui segni, malgrado la ferma volontà di riscatto, sono ancora visibili in alcune località.
Il rientro del 23 giugno è avvenuto via mare, nottetempo per il porto di Ancona; da qui una doverosa tappa in quel di Ravenna, capitale mondiale del mosaico, “in primis” la Basilica di S. Apollinare in classe.
Il gruppo ha goduto per tutta la settimana della presenza di Don Giuseppe Albisetti che, oltre a celebrare un paio di Sante Messe, ha sottoposto ogni giorno al gruppo brevi meditazioni intonate al viaggio.
Una bella “scarpinata”, vero! Un’esperienza che ha valso la pena vivere.
Maureen e Flavio