Saluto a don Oleg e Benvenuto a don Gildas

Domenica 2 luglio ci siamo congedati da don Oleg Podgorodetskiy, residente negli
ultimi due anni qui a Balerna come collaboratore festivo in Valle di Muggio.
Terminati i suoi studi alla Facoldà di Teologia di Lugano, è rientrato nella sua diocesi di Astana (Kazakhstan), da dove completerà parzialmente a distanza il Dottorato in Diritto Canonico all’Università Lateranense di Roma. Eccolo qui nella foto di quella Messa di congedo e ringraziamento, durante la quale ha donato a don Gian Pietro il tipico cappello kazako.
Gli è subentrato, con gli stessi incarichi, don Gildas Prudencio Alanmenou, del Benin, che ha appena concluso la Licenza in Teologia Morale a Lugano e ora si prepara al Dottorato. Eccolo nella foto davanti alla nostra grotta di Lourdes (a destra). A sinistra appare don Sushil Toppo, indiano studente a Roma, che è stato da noi nei mesi estivi per supplenze nelle parrocchie. Siamo grati a questi giovani sacerdoti che, oltre a offrirci apprezzati servizi, ci permettono di sentirci concretamente parte della Chiesa cattolica universale, portandoci culture e sensibilità di ogni parte del mondo.
A loro grazie e auguri per gli studi.