Resta di stucco

 

“Resta di stucco” vuole far conoscere al grande pubblico le opere realizzate nei loro paesi d’origine da alcuni abilissimi stuccatori dell'attuale Svizzera italiana che hanno lavorato con grande successo in tutta Europa.

La piattaforma digitale, il museo diffuso e le attività sul territorio permettono di accedere a un prezioso bagaglio di conoscenze sviluppato dai ricercatori della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) che hanno indagato il valore storico, artistico e religioso di queste opere, hanno studiato gli artisti che le hanno realizzate, la loro vita itinerante e l’organizzazione del loro lavoro, hanno analizzato i materiali usati e la capacità necessaria a trasformare pochi e semplici ingredienti di base in preziose decorazioni ad imitazione del marmo.

Seguendo la descrizione delle opere, presenti nell’audioguida e sulla piattaforma digitale, sarete invitati a osservare come sono state realizzate, guardandole con gli occhi di chi è abituato a leggere la materia e a riconoscere i modi di lavorare dei diversi artisti.

 

Anche la Collegiata di Balerna è integrata nel Museo diffuso

in Calendario un evento con visita ai restauri

 

 

 

L’arte e la tecnica dello stucco

 

Conferenza e visita al cantiere di restauro della Collegiata di S. Vittore a Balerna

 

Alberto Felici e Giacinta Jean presenteranno le diverse tecniche con cui alcuni celebri artisti hanno realizzato le loro opere nel Mendrisiotto. Verrà proposta un’introduzione all’arte dello stucco e si illustreranno modalità di trasmissione di questo patrimonio, ancora poco conosciuto, al pubblico. Seguirà una visita alla scoperta dei lavori di restauro in corso nella Collegiata, guidata dal responsabile del cantiere Andrea Meregalli.

 

Sala della Nunziatura

Via Carlo Silva, 6828 Balerna

Giovedì 19 Ottobre 2023,

ore 20.00

 

 

SUPSI - Museo Etnografico della Valle di Muggio - Comune di Balerna – Parrocchia di Balerna.