Messa di rete

Sabato 21 ottobre 2023 le parrocchie della Rete san Vittore (Balerna, Novazzano, Castel San Pietro, Morbio Inferiore, Vacallo, Coldrerio, Morbio Superiore, Caneggio, Sagno, Bruzella, Muggio, Cabbio, Scudellate, Monte-Casima-Campora) si sono date appuntamento all'Oratorio di Balerna per celebrare l'Eucaristia. Per l'occasione sono state sospese le celebrazioni vigilari in tutte le parrocchie della rete.

L'occasione è stata quella del mese missionario e la giornata missionaria mondiale. Don Angelo Crivelli (animatore della Rete) ha presieduto l'Eucaristia e ha accompagnato i presenti nella comprensione del motto di missio "cuori ardenti e piedi in cammino" nel nostro contesto delle collaborazioni diocesane e delle reti pastorali. I discepoli di Emmaus che si trovano inizialmente sperduti e scoraggiati per l'evoluzione della storia trovano poi una forza straordinaria prima nella Parola spiegata loro da Gesù poi in quello spezzare il pane che Gesù stesso vive con loro. Le reti pastorali possono trovare comprensione e portare frutto solo se comprese in questa direzione: non strutture nuove per appesantire o inventarsi soluzioni, ma una ricerca di continuare a camminare insieme (=fare Sinodo) e trovare l'ardore del cuore.