Scampagnata delle famiglie all’Eremo di S. Nicolao

La bellissima giornata di sole ha favorito l’ottima riuscita dell’incontro vicariale delle famiglie nella Festa dell’Ascensione, giovedì 9 maggio. Come tradizione, l’iniziativa prevedeva un’ ascensione su una delle mete “alte” della nostra regione. La giornata è iniziata con una buona colazione insieme al Grotto Loverciano ed è proseguita con una Processione lungo il sentiero sterrato che conduce all’Eremo. Nel breve percorso eravamo come sospesi tra cielo e terra e abbiamo cantato le Litanie dei Santi, di ieri e di oggi, legati alla famiglia.

L’Eucaristia nella suggestiva chiesetta scavata nella roccia alle pendici del Generoso ha visto la partecipazione di oltre 100 persone. Da quel “balcone” sul Mendrisiotto è venuto spontaneo pregare per tutte le comunità e le famiglie del Vicariato. E ognuno della ventina di bambini/ragazzi presenti ha scritto (e poi letto pubblicamente) una personale preghiera su una nuvoletta preparata, appendendola poi in alto, come per affidarla a Gesù che sale in Cielo e la porta al Padre. Tutto intenso e commovente.

Il buon pranzo comunitario ha creato ulteriormente comunione e fraternità, prima che ogni famiglia facesse qualche passo nella natura circostante, per poi tornare al piano, alla quotidianità, ma tutti “felici e contenti”.