Oratorio della Madonna Addolorata - Pontegana

L’oratorio dell’Addolorata a Pontegana di Balerna, la cui costruzione risale al XVIII secolo, è menzionato per la prima volta in un documento del 1769 dal visitatore diocesano.

Succede alla preesistente cappella dedicata a Sant’Ilario, documentata fin dal 1399 e da ricollegare al castello che sorgeva su questo colle. L’aula è barocca a forma di croce latina, con un piccolo campanile a nord del coro. I ricchi affreschi e le tele che impreziosiscono la chiesa si rifanno soprattutto a episodi della vita della Vergine e della Passione. Nella volta della prima campata il "Trionfo della Croce ", affollatissimo di angeli reggenti i simboli della Passione; nelle pareti laterali due grandi tele mistilinee settecentesche raffiguranti "La deposizione nel sepolcro" e "La Presentazione di Maria al Tempio"; nella contro facciata la "Madonna dei sette dolori", un affresco ovoidale degli inizi del XVII secolo. Recenti, del 1939, i dipinti del transetto di Mario Gilardi, che riproducono episodi della vita della Madonna.

La pala centinata dell’"Addolorata" di Pietro Antonio Magatti sta in una cornice di marmo. Sono pure esposti in questo oratorio quattro dipinti di Guido Gonzato su tavole mistilinee; rappresentano: "La fuga in Egitto"; "La deposizione"; "Gesù fra i dottori" e "L’incontro con la Madre".

Circondata dal traffico, dai centri commerciali, dagli svincoli autostradali, dalle linee ferroviarie, dal frenetico correre degli uomini, questa chiesetta è un continuo e delicato richiamo di semplicità e di interiore ricchezza, dall'alto del suo suggestivo colle, dove il tempo sembra essere "un altro", rispetto al nostro di uomini inquieti. Quasi un luogo invocato, cercato ed atteso per ritrovare, risalendo il cammino della nostalgia, il silenzio del cuore e la pace della preghiera.