Catechesi

Prima comunione

- in aggiornamento -

Cresima

Il cammino in preparazione alla cresima consiste in tre colonne per dare ai ragazzi solide fondamenta di vita ed esperienza cristiana:

Catechesi sacramentale

Che comprende gli incontri settimanali in piccoli gruppi con i catechisti laici (adulti della nostra comunità che si sono messi a disposizione per questo cammino) e alcuni incontri del gruppo al completo con don Marco.

Esperienze comunitarie

e pastorali

Che si suddividono in esperienze obbligatorie e con tutto il gruppo legate alle realtà diocesane o ad alcuni momenti particolari della nostra Parrocchia e in esperienze in piccoli gruppi o individuali a scelta. Tra le proposte a scelta abbiamo volontariato in casa anziani o in altre strutture sociali, volontariato in parrocchia, all'oratorio, attività legate alla liturgia o ancora brevi pellegrinaggi ad alcuni santuari del nostro territorio.

Catechesi Eucaristica

Nel mese di settembre i piccoli gruppi della catechesi sacramentale si occuperanno di animare ciascuno una delle Messe comunitarie del sabato sera, domenica mattina o domenica sera. L'animazione sarà preparata, nelle letture, nella riflessione e in alcuni segni particolari al termine di un lavoro di comprensione della struttura della Messa e delle sue varie parti.

Questo cammino tripartito speriamo possa servire a far crescere i nostri ragazzi e metterli in grado di scegliere in modo consapevole di "confermare" la fede donata loro con il battesimo.