Mercoledì delle Ceneri

Preghiera, penitenza, elemosina: ed è Quaresima, aperta da una manciata di cenere benedetta, posata sul capo quale segno e programma per un cammino limpido, forte, sincero.
Un gesto che diviene
ricordo: «sei polvere e in polvere tornerai»
invito: «convertiti e credi al Vangelo».

Tempo di conversione, di purificazione, di silenzio e di ascolto, per rinnovare il cuore ed accogliere il mistero d’amore e di luce della Pasqua, che dona senso e significato all’esistere.

In fedeltà allo scopo essenziale di questo tempo forte e di grazia, la Chiesa, madre e maestra, propone queste strade, quali altrettanti itinerari:

• l’ascolto più frequente della Parola di Dio
  • la preghiera più intensa e prolungata
  • il digiuno
  • le opere della carità.

Un tempo per crescere interiormente, non per cercare lode, stima, ammirazione, come insegna il Maestro (Matteo 6):

• quando tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra;
  • quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni;
  • quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto.

COSÌ PREGA LA CHIESA
NEL GIORNO DELLE CENERI

Accogli, o Dio pietoso,
le preghiere e le lacrime