Cronaca parrocchiale

19 novembre 2017

Anniversari di matrimonio


Oggi, domenica 19 novembre, alla Messa delle 10.00 sono state festeggiate le coppie che durante l'anno hanno ricordato un anniversario di matrimonio "tondo". Dai 10 ai 60 anni e più, le coppie hanno rinnovato le loro promesse nuziali. Su loro, su tutte le coppie, invochiamo la benedizione del Signore.

 

 

 

 

 


12 novembre 2017

Cresime


12 ragazzi della nostra parrocchia (più una giovane adulta) hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo nella confermazione dalle mani del delegato del Vescovo, Mons. Claudio Mottini Li ha portati a questa giornata di festa, un lungo cammino iniziato lo scorso febbraio che

li ha visti protagonisti nella catechesi, nel volontariato, nell'eucaristia, nello stare insieme. Noi adulti li abbiamo visti crescere e ora preghiamo che lo Spirito li accompagni nella loro storia di fedeltà al sacramento ricevuto. Lo Spirito possa essere quella riserva d'olio per le lampade che le giovani ragazze del Vangelo hanno sfoggiato andando incontro al Cristo, possano in esso trovare sempre la forza per vivere veramente il Vangelo.

 


29 settembre 2017

Castagnata


Ben 40 kg di castagne sono state arrostite domenica pomeriggio all’Oratorio per farle gustare a tutti i numerosi presenti. Splendido anche il tramonto che il cielo ci ha regalato mentre i bambini ancora giocacano nel castello gonfiabile.

 

 

 

 

 


28 settembre 2017

Gita annuale PuliGratis


La gita-premio dei collaboratori/trici della pulizia delle chiese quest'anno ha avuto come meta il Santuario della Caravina sul lago di Lugano, appena dopo la frontiera di Gandria. Abbiamo, appunto, visitato anzitutto il bel borgo lacustre di Gandria, poi abbiamo celebrato una Messa di ringraziamento nel suggestivo Santuario dedicato all'Addolorata. E abbiamo naturalmente concluso con una buona cenetta nell'attiguo ristorante del pellegrino. 

 

 

 


25 settembre 2017

Restauri - INIZIA IL CANTIERE!


È iniziato il cantiere per i restauri esterni della nostra chiesa Collegiata.

Siamo nella fase ponteggi. Manca ancora la grande gru, siamo ben lontani delle operazioni dirette di restauro sul monumento e sul tetto, ma si inizia dal basso, entro pochi giorni la Collegiata sarà interamente avvolta dai ponteggi e quando la scopriremo avrà ritrovata, esternamente, tutta la sua bellezza originaria. 

 

 


24 settembre 2017

San Nicolao


Tre comunità riunite per celebrare il Patrono della Svizzera. Balerna, Morbio e Vacallo, riunite presso la cappella in Breggia voluta nel 1947 a ricordare la canonizzazione del Santo. UOMO, MISTICO, MEDIATORE, come ci ha ricordato don GianPietro Ministrini nell'Omelia. In fondo un compito per ciascuno: vivere appieno la vocazione umana che ciascuno ha, ricavarsi dei tempi e degli spazi di rifugio spirituale come lo è stato il Ranft per San Nicoalo, imparare a essere mediatori e operatori di pace in ogni situazioni senza venir meno al rigore morale e all'irreprensibilità. Signore nostro Dio, concedi a noi tutto ciò che conduce a te.

 

 


10 settembre 2017

Festa parrocchiale


Con la S. Messa, un ottimo pranzo comunitario preparato dai Rover della sezione scout S. Vittore e alcuni giochi e una recita nel pomeriggio, si è aperto l'anno pastorale della parrocchia di Balerna.

Una bella occasione per trovarsi insieme con la comunità a passare una giornata di festa e di riflessione. 

 

 

 

 


17-24 giugno 2017

Vacanza parrocchiale sull’isola di Cipro


Un buon gruppo di “girovaghi” ha partecipato all’annuale gita parrocchiale di una settimana sull’isola di Cipro, una delle terre di prima evangelizzazione ad opera dell’apostolo S. Barnaba (originario del luogo) e di S. Paolo. Abbiamo visitato chiese, monasteri, monumenti e mosaici antichi e ben conservati, oltre che incontrare nei caratteristici villaggi la simpatica e aperta popolazione cipriota Abbiamo potuto visitare sia la parte “greca” sia quella “turca”. Ecco le foto davanti alla chiesa di Paphos che ricorda la flagellazione di S. Paolo, poi nell’antiteatro greco-romano di Curium e – foto in mezzo - il confine, nella capitale Nicosia, tra la Repubblica di Cipro (membro dell’UE) e l’autoproclamata Repubblica turca di Cipro-Nord. 

 


25 maggio 2017

Gita parrocchiale


Ben partecipata e ben riuscita la gita parrocchiale, nella festa dell’Ascensione, sul lago d’Orta. Abbiamo celebrato l’Eucaristia nella bella chiesa del Sacro Monte sopra il lago (l’unico Sacro Monte con le cappelle dedicate alla vita di S. Francesco), poi abbiamo visitato l’isola di S. Giulio (incontrando anche nel monastero benedettino la monaca della Svizzera italiana Maria Serena Storni) e passeggiato nel bellissimo borgo antico di Orta.

 


21 maggio 2017

Famiglie al Generoso


Più di 400 persone per la scampagnata delle famiglie organizzata domenica 21 maggio dal Vicariato del Mendrisiotto. Tante famiglie con bambini, sono salite chi col trenino chi a piedi, formando un'assemblea eccezionale e vivace. E' stata celebrata la S. Messa, sotto la vetta, in una straordinaria cornice naturale. Alla fine, il lancio di numerosi palloncini, con un messaggio decorato sul posto dai bambini, ha diffuso auguri di pace... a tutto il mondo!

 

 

 

 


14 maggio 2017

San Vittore e Promessa Scout


Domenica 14 maggio, in occasione della festa Patronale di San Vittore la nostra sezione Scout ha partecipato alla celebrazione della Messa, al termine della quale nel parco della Nunziatura i lupetti hanno vissuto la loro promessa e gli esploratori il loro 'primo impegno' (la promessa esploratori si svolge normalmente al campeggio estivo).

www.facebook.com/scoutbalerna

 

www.scoutbalerna.ch

 

 


13 maggio 2017

Concerto della Civica Filarmonica


Sabato 13 maggio, vigilia della festa patronale di San Vittore, alle 20.45 nella chiesa Collegiata la Civica Filarmonica di Balerna ha tenuto il suo concerto primaverile. Per l'occasione i brani proposti sono stati ispirati dalla particolare location come, tra gli altri,  il 'Panis Angelicus', 'Gabriel's Oboe' di Morricone o ancora il medley di Jesus 'Christ superstar'.

 

Grazie alla civica per la serata! 

 

 


4 maggio 2017

Assemblea Parrocchiale Ordinaria


Giovedì 4 maggio 2017 si è tenuta nella sala della nunziatura l'Assemblea Parrocchiale ordinaria.

All'ordine del giorno in particolare la relazione del Consiglio Parrocchiale sull'avanzamento del progetto di restauro esterno della nostra chiesa Collegiata e le elezioni quadriennali delle cariche del Consiglio Parrocchiale. Ringraziamo sentitamente coloro che non hanno rinnovato la disponibilità per il prezioso lavoro fin qui svolto e ci complimentiamo con i nuovi membri. Alla pagina degli organismi parrocchiali trovate la nuova composizione del Consiglio, dei supplenti e della Commissione della Gestione. Sui restauri l'Assemblea Parrocchiale sarà chiamata a votare il credito nella seconda parte dell'Assemblea Ordinaria, convocata per il 1 giugno alle 20.30 nella Sala della Nunziatura. 

 

 


2 aprile 2017

Pranzo comunitario quaresimale


La condivisione di un pasto semplice ci ha permesso di incontrarci, di chiacchierare e di riflettere.

Ci siamo sporcati le mani con un po' di terra del nostro orto, ma abbiamo scoperto che le nostre mani sono sporche anche (spesso senza saperlo) della terra rubata ai contadini dalle grandi multinazionali delle monocolture. Qualcosa possiamo cambiare, non da soli ma, per cominciare, sostenendo i progetti di Sacrificio Quaresimale.

 

 


29 marzo 2017

Via Crucis con i bambini


Mercoledì alle 13.30 sul colle di Sant'Antonio abbiamo vissuto con i bambini un bel momento di preghiera percorrendo alcune stazioni della Via Crucis, via della croce che ci parla dell'amore di Dio disposto anche a questo doloroso percorso per salvare ciascuno di noi.

La fine però non è sulla croce ma da essa rinasce la vita: i fiori che i bambini hanno appeso sull'antico crocefisso che la chiesetta custodisce.

 

 

 


22 marzo 2017

Le Avventure del piccolo sarto


77 spettatori in un colpo... Teatro Sottoscala al completo!
La Compagnia delle Lunghe Orecchie in collaborazione con l'AGB ha messo in scena "Le avventure del piccolo sarto" all'Oratorio per ringraziare lo stesso di avere messo a disposizione una sala per le loro prove. Esperimento, insieme ad altri da ripetere!

P.S. Qualcuno vuole della marmellata? 

 

 


19 marzo 2017

Salorino-Famiglie insieme


Oggi, festa di S. Giuseppe e dei papà, un bel gruppo di famiglie ha partecipato all’incontro organizzato dal Vicariato del Mendrisiotto a Salorino. Un interessante percorso ha sviluppato per grandi e piccoli il tema dei sogni di S. Giuseppe, che l’hanno portato a “custodire” la famiglia di Nazareth. Nella chiesetta di Somazzo, dedicata proprio a S. Giuseppe, dove si è concluso l’incontro, sono state presentate tre commoventi testimonianze su: famiglie diurne, affido e adozione.

Una simpatica merenda, con i tradizionali tortelli, ha coronato il bel pomeriggio. 

 


6 marzo 2017

Preghiera in stazione per 'Victor'


Abbiamo dato un nome al giovane 20enne del Mali che ha trovato la morte a Balerna sul tetto di un treno alla disperata ricerca della vita. Un nome per dargli dignità, per non riferirci a lui come 'lo sconosciuto'. 'Victor' lo lega a noi e ci lega a lui: è il nome del Santo Patrono di Balerna originario del nord Africa. Nel momento di preghiera di lunedì 6 marzo in stazione lo abbiamo ricordato insieme a tutti coloro che, ammaliati dalle promesse dell'occidente, hanno trovato la morte cercando la vita. Il Vescovo di Lugano Mons. Valerio Lazzeri, impossibilitato ad essere presente, ha desiderato inviarci parole di vicinanza e di riflessione. Ci hanno raggiunti passando la frontiera gli amici don Giusto da Rebbio e Roberto della Caritas di Como.

 

 


26 febbraio 2017

© Fotogonnella
© Fotogonnella

Gratitudine da Haiti


Domenica 26 febbraio alla Messa delle 10.00 era presente in mezzo a noi Père Paul, parroco della cattedrale di Sant'Anna di Anse-à-Veau nella diocesi haitiana di Anse-à-Veau/Miragoane con la quale la nostra diocesi ha iniziato un progetto missionario e alla quale è stata destinata la nostra azione di Natale. Père Paul ci ha parlato brevemente della sua diocesi (la più giovane, più piccola e più povera delle 10 di Haiti) e poi ha tenuto per noi l'omelia (in francese).

 


12 febbraio 2017

© Fotogonnella
© Fotogonnella

Cresimandi 2017


12 ragazzi si sono presentati alla Comunità Parrocchiale iniziando ufficialmente il percorso verso la cresima. La Bibbia ricevuta in dono li accompagnerà indicandogli la via per ottenere il «Guinnes Record» delle beatitudini, del Vangelo. I loro nomi sono già scritti nel libro della vita, con l’impegno e la gioia del Vangelo impareranno a essere i migliori se stessi possibili. I loro nomi: Bähler Gioele, Beretta Alessia, Buffon Giada, Lazzaroni Anna, Luca Chloe, Madureira Teixera Liù, Marrarosa Gaia, Mobilio Morgana, Muscionico Martina, Ostinelli Federica, Provenzano Arianna, Sangiorgio Carlotta.

 

L'omelia dedicata ai cresimandi ma a tutti noi: Gesù ci suggerisce un RECORD speciale: http://donmarconotari.blogspot.com/2017/02/guinnes-world-record.html 

 


5 febbraio 2017

© Fotogonnella
© Fotogonnella

Festa del perdono


31 bambini di Balerna hanno oggi ricevuto il dono della riconciliazione. Nel loro viaggio verso l'incontro con Gesù sono stati invitati a lasciare dal loro bagaglio tutto ciò che li appesantisce e tutto ciò che non è permesso portare loro sull'aeroplano. Vivere il perdono è un po' come passare i controlli di sicurezza dell'aeroporto, portiamo con noi il bello, il buono, il giusto, e lasciamo indietro i pesi, il male, il peccato. E dall'oblò dell'Aereo vedremo che Gesù è in viaggio con noi 

 

 


28 gennaio 2017

© Fotogonnella
© Fotogonnella

In memoria del Card. Gilberto Agustoni


Sabato 28 gennaio 2017, alle 17.30 nella chiesa Collegiata di Balerna, la S. Messa Parrocchiale è stata presieduta dal Vescovo Valerio Lazzeri in memoria e suffragio del Cardinale ticinese Gilberto Agustoni, attinente di Balerna, morto a Roma lo scorso 13 gennaio. Nato a Sciaffusa nel 1922, ma originario di Balerna e cresciuto a Coldrerio, studiò al seminario diocesano San Carlo a Lugano fino al liceo, continuando poi a Friborgo e a Roma. Venne ordinato sacerdote dal vescovo Angelo Jelmini, il 20 aprile 1946 a Lugano. È stato attivo presso il Sant'Uffizio e il Tribunale della Romana Rota. 

 

 

 


22 gennaio 2017

Presentazione dei bambini della Prima Comunione


Alla Messa parrocchiale delle 10.00, 31 bambini di Balerna hanno ricevuto un "passaporto" per il loro viaggio verso la Festa del Perdono e la Prima Comunione. Viaggio che intraprendono su chiamata di Gesù che li interpella uno ad uno proprio come Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni i primi discepoli chiamati del Vangelo di questa domenica. Sul passaporto ricevuto potranno conservare il ricordo delle varie tappe e partecipazioni alla vita della comunità. Un grande grazie all'equipaggio di questo "volo": le nostre catechiste!

 

 

 


15 gennaio 2017

© fotogonnella
© fotogonnella

Premiato il presepe dei nostri bambini dell'Oratorio


Secondo classificato il presepe preparato all'Oratorio ed esposto in Collegiata dai bambini di Balerna e da alcune mamme. La premiazione dell'annuale concorso del Giornale del Popolo si è tenuta domenica 15 gennaio a Bellinzona ed era presente anche una piccola delegazione dei nostri autori.

Grazie a tutti i bambini e a tutti le collaboratrici!

 

 

 


6 gennaio 2017

Natale di solidarietà


l risultato della nostra Azione natalizia per il progetto diocesano di Haiti è sorprendente. Abbiamo

raggiunto e superato la somma "sognata" e siamo a quota 52 mila franchi, di cui 22 dalla nostra parrocchia. Davvero tante gocce hanno fatto... un oceano di carità. A nome del Vescovo Valerio, meravigliato della generosità del Mendrisiotto, e del Vescovo André Dumas di Haiti: grazie di cuore, con la loro benedizione. Settimana prossima spediremo la somma, che permetterà di iniziare al più presto il progetto di formazione scolastica.