Bollettino estate 2018 - Editoriale

Eucarestia e Sacerdozio

 

Carissimi,

questo Bollettino esce nel corso del mese di maggio e vi porta in casa il nu­trito pro­gramma del tempo pasquale.

Anzitutto la festa per i 30 anni dell’Orato­rio, con la presenza del nostro Vesco­vo Va­lerio e di vari ragazzi (e rispettivi geni­tori) degli Oratori del Mendrisiotto. Sarà una giornata di riconoscenza per il dono di questo bello ed efficiente edifi­cio (come non pensare al canonico don Muther che l’ha fortemente, anzi si po­trebbe dire “ca­parbiamente”, volu­to?) e di rinnovata col­laborazione per valo­rizzare al meglio que­ste preziose strutture finalizzate all’edu­cazione umana e cri­stiana dei giovani.

Poi le Prime Comunioni di una trentina dei nostri bambini che da tempo, con impe­gno e gioia, stanno preparandosi a questa tappa significativa del loro cam­mino di fede.

Continuano le sempre belle Celebrazioni all’aperto con la Benedizione pasquale delle famiglie nei vari quartieri. E ci pre­pariamo alle annuali, ben partecipate, fe­ste di Sant’Antonio.

Ma mi soffermo maggiormente sulla Solennit­à del Corpus Domini, preceduta dal­le Gior­nate Eucaristiche (le cosiddet­te Qua­rantore, oggi molto ridotte…). Sa­ranno gior­ni in cui adoreremo la Presen­za di Gesù nel se­gno semplice ma effi­cace del Pane.

Quest’anno ci uniremo a don Claudio Laim (foto) nel grande Grazie al Signore per il suo 50° di Sacerdozio. E’ un figlio di Ba­lerna che ha risposto positivamen­te e generosament­e alla Chiamata del Signore e ha svolto con competenza e impegno mol­teplici servizi nella nostra Chiesa dioce­sana e in terra di missione. Sarà lui a pre­siedere la Messa so­lenne e la Procession­e del Corpus Domini, attor­niato dai bambi­ni della Prima Comunio­ne. Con la Colletta di quella Messa gli offri­remo un contributo per le sue opere umani­tarie nei paesi po­veri del mondo.

Eucarestia e Sacerdozio: vogliamo ringra­ziare intensamente il Signore per questi suoi grandi doni. E accoglierli come segno concreto della Sua presen­za fra noi: è il Suo Pane che ci da forza; sono i suoi Pa­stori che, pur nei limiti umani, Lo rappre­sentano, ci guidano e ci radunano.

Buone feste!

don Gian Pietro