Bollettino Natale 2018 - Editoriale

Carissimi,
la foto di copertina (grazie, Simone fotografo e don Marco grafico!) presenta la nuova, bella e delicata illuminazione della nostra Collegiata con il suo splendido campanile (il 2° più alto del Ticino con i suoi più che 50 m), opere degli architetti Silva di Morbio realizzate circa 300 anni fa; il campanile un secolo prima. La nuova illuminazione è stata progettata ed eseguita dalla ditta specializzata di Zurigo Opticalight in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale e lo studio d’architettura Cattaneo-Birindelli. Accompagna la nuova illuminazione della “piazza” e del palazzo comunale eseguita con fari led, efficaci e di grande risparmio energetico.
Nei prossimi giorni di Avvento vedrete accendersi anche le nuove luminarie natalizie, più moderne e adatte all’insieme della “piazza”, eseguite dalla ditta mk, sempre in collaborazione tra comune e parrocchia.
Noterete, tornando a quella delle facciate, che gli speciali fari illuminano precisamente la facciata della chiesa, del battistero e del campanile tracciando un contorno preciso e netto (attraverso una diapositiva ad hoc inserita nel faro). Anche la cima della facciata e la statua di S. Vittore appaiono illuminate con precisione, mentre restano in ombra i portoni e gli zoccoli, per non accecare le persone che escono. Meraviglia della tecnica moderna!
Quello che mi interessa di trasmettervi con la copertina di questo Avvento/Natale è l’idea di luce che caratterizza la nostra chiesa di sera e di notte. Ho voluto, per curiosità, fare il giro del paese (anzi dei paesi confinanti) notando che il campanile è ben visibile quasi da ogni parte. Possa questa visione accompagnare le “notti” della comunità, delle famiglie, delle persone, soprattutto quelle che vivono particolari momenti di fatica, di crisi, di solitudine e di sofferenza.
E nell’avvicinarsi del Natale possa rammentarci che viene nel nostro mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Nessuna tenebra è così forte e resistente da non lasciarsi illuminare e squarciare dalla luce e dal calore del Dio-con-noi.
Lo auguro ad ogni famiglia e persona della comunità. E prego per questo.
Luminoso Natale! Con affetto.

don Gian Pietro