Bollettino autunno 2021 - Editoriale

2021-22: anno della Famiglia Amoris Laetitia

Cari parrocchiani,
la domenica 27 dicembre, festa della Sacra Famiglia, papa Francesco aveva annunciato di voler dedicare l’anno 2021-2022 in modo speciale alla famiglia!
L’esperienza della pandemia ha messo maggiormente in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica – si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita – e ha evidenziato l’importanza dei legami tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie”.
Il 19 marzo 2021 la Chiesa celebra 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In quello stesso giorno Papa Francesco ha inaugurato l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre. L’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” è un’iniziativa di Papa Francesco che intende raggiungere ogni famiglia nel mondo attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale che si potranno attuare nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell’ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari. Saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l’educazione all’affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana. Verranno inoltre organizzati simposi accademici internazionali per approfondire i contenuti e le implicazioni dell’esortazione apostolica in relazione a tematiche di grande attualità che interessano le famiglie di tutto il mondo.
Anche noi, come parrocchia e anche come Vicariato del Mendrisiotto, vogliamo vivere questo nuovo anno con questa attenzione particolare alla famiglia, promuovendo la riflessione sull’importanza della famiglia e favorendo l’incontro delle famiglie e delle diverse generazioni favoriti anche dalla nuova struttura della cucina nel nostro bell’Oratorio. Abbiamo effettivamente sperimentato nel lungo tempo di una pandemia che sembra non voglia mollare la presa, quanto siano preziosi i legami famigliari, le relazioni tra gli sposi, genitori e figli, giovani e anziani, proprio nel momento in cui era più difficile viverle a causa del pericolo di contagio.
Anche nella vita della nostra comunità parrocchiale, specialmente in quel momento così bello e prezioso che è la S. Messa festiva, abbiamo sentito con una certa sofferenza la lontananza di tante famiglie segnate dalla paura: ora sentiamo ancora più forte il desiderio di incontrarci, di vederci, di sostenerci nel cammino.
Care famiglie, non abbiate paura: i mezzi per una ripresa sicura ci sono messi a disposizione e con l’aiuto del Signore e sotto lo sguardo amorevole della Madonna delle Grazie (nel corso dell’anno dovremmo poter riaprire e usare regolarmente l’amata chiesetta-battistero restaurata) vogliamo iniziare con fiducia un nuovo anno pastorale, anno della Famiglia!

don Gian Pietro